ISTITUTO COMPRENSIVO A MONTEMILETTO – Concorso d’idee

In risposta alle moderne esigenze del bando l’edificio è pensato come luogo urbano, condensatore sociale con vita oltre gli orari scolastici. Per tale motivo esso, seppur racchiuso su se stesso, presenta una doppia corte: la prima, delimitata da un portico a doppia altezza, è a servizio della scuola e viene attrezzata come luogo pubblico; la seconda, aperta sul campus, connette l’edificio scolastico alle palestra e al campo di calcio. Intorno ad essa inoltre si affacciano gli ambienti collettivi e di rappresentanza (auditorium-centro civico) da utilizzare anche per eventi pubblici. Il modello a corte trova riferimenti nell’edificio del municipio e del castello, i complessi di maggiore qualità esistenti. L’organismo assumerà valore di centro socialmente fruibile.

L’assetto degli spazi, legato ai nuovi indirizzi pedagogici, da forma ad ambienti la cui qualità e valore va oltre la mera rispondenza ai programmi funzionali creando luoghi flessibili, accoglienti e in linea con le regole compositive e costruttive. Il progetto, incentrato sull’ edificio scolastico, ridisegna tutti i 27.000 mq così come individuati nelle planimetrie, comprendendo il campo di calcio ed il parcheggio di previsione. L’intento è disegnare un campus scolastico, con molteplicità di funzioni che dialoghi con il territorio e si ponga come riferimento urbano. L’architettura sposa le moderne esigenze didattiche con l’obiettivo di star bene a scuola vista luogo della valorizzazione personale e delle relazioni significative e pregnanti. L’aula è il luogo centrale dell’esperienza scolastica, spazio della costruzione delle relazioni, del gioco e della gestione dei conflitti; essa è intesa come ambiente ricco di stimoli sociali e culturali; è uno spazio in continua trasformazione ed evoluzione in cui adulti e bambini si confrontano giornalmente. Analogamente anche lo spazio della mensa viene inteso come momento dello stare insieme, del raccontare e del raccontarsi. Così essa assume una valenza particolare. L’ambiente è accogliente, con toni caldi e ampi spazi vetrati che si affacciano all’ esterno.

ANNO

2016

COMMITTENTE

Comune di Montemiletto (AV)

PROGETTISTA

Arch. S. Solaro – F.Solaro – Sebastiano Fiorillo Ingg. Giampiero Rasulo (impianti) e Vincenzo Esposito (strutture) Con prof.arch. Renato Capozzi – Federica Visconti

DATI DIMENSIONALI

3.640 mq

COSTO DEL PROGETTO

€ 4.089.540,00