Il progetto prevede la progettazione di arredi su misura di un locale commerciale adibito a friggitoria e l’elaborazione di una brand identity in collaborazione con lo studio Pixelburnt.
La friggitoria ha lo scopo di preparare e vendere prodotti gastronomici tipici della tradizionale napoletana.
L’intento del progetto è quello di mettere in evidenza la preparazione del prodotto;il bancone di servizio è stato pensato
in modo tale da assolvere anche alla funzione di banco/vetrina e preferire lo “street food” ed il consumo del prodotto
in strada.Il progetto di brand design è stato concepito con un logo adattabile a molteplici città del mondo, mantenendo
il tricolore come carattere italiano riconoscibile.
Il locale di circa 40 mq si compone di un retro nel quale sono collocati i servizi e l’aria adibita al lavaggio, mentre nella prima sala è prevista un’ aria cottura ( 24 mq ca. )separata dalla zona di serivio( 15 mq ca.) attraverso una parete vetrata in modo da separare fisicamente ma non visivamente le due zone e rendere possibile l’osservazione della preparazione del prodotto grastronomico.
Il progetto di brand design è stato concepito con un logo adattabile a molteplici città del mondo (su richiesta della committenza ) mantenendo il tricolore come carattere italiano riconoscibile.
Il pattern tipografico prende forma dall’accostamento di diversi stili di carattere, utilizzati sia per il packaging alimentare del negozio, sia per alcune delle pareti interne, in versione nero su bianco e in bianco “effetto gesso” su una tinteggiatura color lavagna.
Le scelte cromatiche dei rivestimenti mettono in evidenza il carattere semplice, spontaneo ed allo stesso tempo contemporaneo del locale, prediligendo materiali come legno e marmo bianco.
Difatti la cromia “black&white” viene interrotta unicamente dal colore naturale del legno ( usato come rivestimento frontale del bancone di servizio ) e da una tonalità di rosso pastello che si ritrova anche nel logo FREAT.