L’architettura è sempre legata al proprio tempo. Il nostro tempo non è per noi una strada estranea su cui corriamo. Ci è stato affidato come un compito che dobbiamo assolvere.

Mies Van Der Rohe​

La AR Project è una società cooperativa che opera prevalentemente nel settore della progettazione integrata avvalendosi di differenti figure professionali: soci, collaboratori e consulenti esterni, con una esperienza maturata in oltre vent’anni di attività.

Dopo esperienze e collaborazioni con importanti studi italiani e stranieri (arch. Carlo Aymonino, arch. Giulio De Luca, arch. Stella Casiello,  Heinle, Wischer und Partner, Studio Land) e la costituzione prima della Saab progetti srl (2009) e poi della Saab architettura (2012,) nel 2018 Salvatore Solaro (1959), Francesca Solaro (1988) e Maria Teresa Solaro (1988) fondano la AR Project società cooperativa per studiare e sperimentare i nuovi modi  del vivere contemporaneo, aprendo la sede in Napoli.

Il team della ARP sviluppa la propria attività progettuale alternando commesse pubbliche e private operando prevalentemente nel settore dell’edilizia civile e del restauro architettonico. Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, in partnership con importanti studi internazionali (Landwors Studio Inc, Boston; Francisco Mangado, Madrid; OBR group, Milano) e realizzano progetti di edifici pubblici e privati, interventi di riqualificazione urbana e di rigenerazione di aree degradate.

La ARP ha consolidato una notevole esperienza nella progettazione di edifici complessi con particolare riferimento ad interventi di rifunzionalizzazione di edifici esistenti, affrontando e risolvendo efficacemente il complesso tema dell’integrazione tra vecchio e nuovo e dell’inserimento di edifici in contesti fortemente storicizzati. L’attività progettuale si sviluppa seguendo un rigoroso metodo di lavoro che include: le fasi di studio, di rilievo del contesto e l’ottimizzazione del progetto mediante l’uso di software digitali; sperimentazione delle soluzioni adottate mediante l’utilizzo di modelli 3D cercando sempre il giusto equilibrio tra architettura e contesto.

Le numerose e consolidate esperienze e competenze, permettono di affrontare il mercato di riferimento, con serietà e professionalità, per svolgere nello specifico le seguenti attività:

  • Progettazione architettonica e restauro – fase preliminare, definitiva, esecutiva
  • Pianificazione urbanistica e procedure amministrative – studi di fattibilità, piani urbanistici esecutivi;
  • Appalti integrati, project financing, affidamenti di incarico: preparazione gare, assistenza tecnica alle imprese, richiesta finanziamenti;
  • Coordinamento tecnico interdisciplinare: integrazione tra strutture, impianti, acustica, illuminotecnica, paesaggio, sostenibilità ambientale;
  • Analisi e controllo dei costi: elaborazione di computi, capitolati, documentazioni tecniche per contratti e appalti;
  • Direzione lavori, collaudi, coordinamento sicurezza disegni cantierabili, varianti in corso d’opera, organizzazione cantiere;
  • Design, allestimenti, grafica: arredamento di interni, allestimenti, grafica.

Attualmente è impegnata in varie commesse pubbliche e private e nella progettazione di interventi  di miglioramento sismico ed energetico di cui alla legge 13 ottobre 2020, n. 126 (Superbonus) avendo sottoscritto un contratto di consulenza con due piattaforme operanti su tutto il territorio nazionale.